Il monte capanne: attrazioni e trekking sulla vetta dell’isola d’Elba

monte capanne

Se stai progettando una vacanza sportiva all’isola d’Elba, o se  tra una giornata di relax e l’altra  non vuoi farti mancare passeggiate, sentieri spettacolari ed una vista mozzafiato, sappiamo qual è la meta giusta da consigliarti: Il Monte capanneil punto più alto dell’isola!

Il Monte Capanne è infatti il luogo ideale per chi ama le attività all’aria aperta e per gli appassionati di trekking, grazie ai suoi numerosi sentieri ben segnalati di diversi livelli di difficoltà.

Curiosità: da dove deriva questo particolare nome, “Monte Capanne”? La montagna prende il nome dalla parola “Capegna“, che in dialetto elbano significa proprio “capanna“: lungo i suoi pendii e nella valle sottostante si trovavano numerose capanne utilizzate come rifugi dai pastori e dai minatori dell’Isola d’Elba. Lo sapevi?

Come arrivare al Monte Capanne

Partiamo con il nostro viaggio verso il Monte Capanne: come ci si arriva?

Se noleggi un’auto a Portoferraio (noleggia), puoi raggiungere il Monte in circa 40 minuti. Ti consigliamo di percorrere la strada verso  Marciana: prendi la strada provinciale 24 fino a Procchio, per poi proseguire sulla strada provinciale 25 seguendo le indicazioni per Marciana.Da qui puoi raggiungere la cima del Monte Capanne in due modi: con la cabinovia oppure percorrendo a piedi alcuni sentieri.

La cabinovia

Nel comune di Marciana, non lontana dal centro abitato, si trova la cabinovia che permette l’accesso al Monte Capanne. La struttura è stata realizzata negli anni 60 e ristrutturata nel 2005. Permette di arrivare a una quota di 950 metri in poco più di 15 minuti. 

La cabinovia è generalmente aperta da aprile fino al mese di ottobre.

I sentieri

Se preferisci camminare per raggiungere la cima, ci sono diversi sentieri che puoi percorrere partendo da Marciana. 

Il sentiero principale porta alla vetta della montagna in circa 3 ore e mezza: è meglio non percorrerlo nei mesi più caldi ed è sempre bene portarsi una scorta d’acqua. È consigliabile non uscire mai da sentieri, poiché la fitta vegetazione della zona può confondere gli escursionisti.

Trekking e attrazioni 

Come abbiamo anticipato, il Monte è un luogo ideale per gli escursionisti esperti o amatoriali. Seguendo i sentieri, potrai goderti un’esperienza di trekking indimenticabile.

Oltre a godere di una splendida vista panoramica, sul Monte potrai visitare monumenti storici e punti di riferimento naturali. Tra le attrazioni principali,  non perderti gli insediamenti protostorici, il Museo Archeologico Marciana e il Romitorio di San Cerbore.

Flora e fauna

L’area è ricca di flora e fauna tipica delle regioni a clima mediterraneo, ma se sei fortunato puoi incrociare nel tuo cammino anche specie rare come la lucertola muraiola dell’Elba (Podarcis filfolensis) e l’ape di Monte Capanne (Apis mellifera canapenni).

Il Monte Capanne è inoltre una meta consigliata per gli appassionati di bird watching.Se stai organizzando il tuo soggiorno all’Isola d’Elba per visitare il Monte Capanne, scegli il miglior mezzo da noleggiare per goderti la vacanza! 

Condividi questo post

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte

Scopri di più